Sistemi Antincendio

La nostra Azienda è specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti antincendio, fornendo un alto contenuto tecnologico a servizio della prevenzione; una linea di qualità, con prodotti tutti omologati  (marca HESA) per la rilevazione di fumo, gas, fiamma, con vari tipi di rivelatori (ottici, analogici, termici, a doppia camera, gas, allagamento, infrarossi, ultravioletti) tutti intercambiabili su base comune ed in esecuzione civile, stagna e antideflagrante.

La rivelazione di un incendio si effettua tramite sensori, collegati ad una centrale di comando e controllo, che attiva dei terminali di allarme, lo spegnimento si ottiene con un circuito idraulico automatico o con l’intervento dei VV.FF.

Un sistema di rilevazione incendio è composto da una serie di dispositivi:

Rivelatore d’incendio: è il componente del sistema che contiene almeno un sensore che costantemente o ad intervalli frequenti sorveglia un fenomeno fisico e/o chimico associato all’incendio e che fornisce un corrispondente segnale alla centrale di controllo e segnalazione.

Centrale di controllo e segnalazione: è il componente del sistema che, oltre a permettere l’alimentazione di altri componenti, riceve i segnali dai rivelatori ad essa collegati e determina se tali segnali corrispondono alla condizione di allarme incendio. Se esiste la condizione di allarme incendio, la indica con mezzi ottici e acustici. La centrale deve poi poter localizzare la zona di pericolo per poter inoltrare il segnale di allarme incendio ai dispositivi di allarme.

Dispositivo di allarme incendio: è il componente utilizzato per fornire un allarme incendio, per esempio sirene, segnali luminosi, campane, pannelli ottico-acustici e servono per allertare le persone in pericolo.

Punto di segnalazione manuale: è il componente utilizzato per l’inoltro manuale dell’allarme. L’azionamento del punto di segnalazione richiede la rottura o lo spostamento di un elemento frangibile, facente parte della superficie frontale.